post

Trekking del Monte Bove

Un tour di quattro giorni nella terra delle Fate.

Escursione a cavallo che parte dal  cuore di Castelluccio di Norcia, con la sua splendida e immensa pianura a 1.500 metri di altezza, dominata dall’incantevole monte Vettore.

L’itinerario verso Monte Bove, vi porterà a scoprire una riserva integrale all’ interno del Parco Nazionale dei Sibillini di notevole importanza nel progetto di reintroduzione del camoscio e del cervo.

Il percorso porterà ad attraversare i Piani fioriti di Castelluccio, stupende vallate in quota, boschi di faggio, e conifere fino a risalire verso le vette più alte dei Sibillini.

 

dove

Marche, Umbria

data

Tutto l'anno

durata

4 giorni

tipo

Natura e avventura, Stili di vita

mezzo

cavallo

difficoltà

Informazioni utili

Al nostro seguito avremo un cavallo bardato con un basto sul quale avremo al nostro seguito il pranzo e attrezzatura da campo necessaria in quanto qui i mezzi motorizzati non possono arrivare,

Day 1

Castelluccio | Durata: 5 ore. Partendo da Castelluccio, direzione Dogana proseguiremo verso i Colli Alti e Bassi per addentrarci nelle splendente Val di Canatra ove ci fermeremo per la pausa pranzo al sacco. Di pomeriggio visiteremo il Pian Perduto e i suoi splendidi cavalli bradi, Valle San Lorenzo e Madonna dell’ Icona sul confine tra Marche ed Umbria. Rientro a Val di Canatra per i cavalli, cena e pernotto a Castelluccio.

Day 2

Castelluccio – Nocelleto | Durata: 6 ore.Da Castelluccio saliremo per i valloni, direzione Monte Patino 1883 mslm, da dove potrà osservarsi la Piana di S.Scolastica dove sorge la cittadina di Norcia e la Valnerina che prende il nome dall’ omonimo fiume “Nera”. Sosta pranzo all’ombra dei faggi di Fonte Fausola. Di pomeriggio proseguiremo seguendo il Gas (Grande Anello dei Sibillini) fino a scoprire dall’ alto la valle Castoriana, si scenderà poi nella valle di “Castel S. Angelo sul Nera” dove nasce il fiume Nera, sosta per la notte e cena nella frazione di Nocelleto.

Day 3

Nocelleto | 6 ore. In direzione Macchie, si risalirà lungo le sorgenti del fiume Nera attraverso Valle Infante verso M.te Cornaccione da dove sarà possibile scorgere quasi tutte le vette più alte dei Sibillini che superano i 2000m, (M.te Argentella 2200m, M.te Sibilla 2173m,M.te Bove 2169m, M.te Priora 2332, il più alto M.te Vettore 2476m) , per poi proseguire per la Val di Bove, sovrastati dal Monte Bicco. Qui vivono la maggior parte dei camosci e cervi del Parco dei Sibillini. Sosta pranzo nei dintorni di Frontignano. Di pomeriggio si riparte in direzione Norcia sul sentiero 260 fino a Macchie, rientro a Nocelleto, cena e pernottamento.

Day 4

Nocelleto – Piano Grande | 5-6 ore. Direzione Rapegna, attraverseremo i Valloni, con sosta pranzo a Castelluccio. Di pomeriggio si rientrerà a Piano Grande, attraverso il crinale panoramico Pozzetta, dove incontreremo vacche marchigiane al pascolo.

Shares