post

Sulle Orme della Santa

Ci sono posti in cui fai incontri che non ti aspetti.

Ci sono posti in cui si aprono scenari inattesi. Ci sono posti in cui i percorsi di natura possono anche essere percorsi dello spirito.

La Sicilia delle aree rurali interne, riserva spesso queste sorprese. Il territorio dei Sicani e della Valle del Sosio è pieno di storie da raccontare. Di storie da ricostruire. Come quella di Santa Rosalia, patrona di Palermo il cui eremitaggio si svolge nel XII secolo tra Palermo e Santo Stefano di Quisquina tra mito e leggenda. O come la storia di Lorenzo Reina, lo scultore pastore che ha dato vita ad una fattoria dell’arte, polo culturale e di attrazione per il suo museo, il teatro e le attività pastorali che convivono in un equilibrato e naturale connubio.

Il percorso di difficoltà media, che attraversa bellezze paesaggistiche e riserve naturali,  è percorribile sia a piedi, che in bici che a cavallo.

 

dove

Sicilia

data

da Marzo a Dicembre

durata

Tre giorni

tipo

Natura e avventura

mezzo

Piedi, Bike, Cavallo

difficoltà

Da non perdere

  • L'Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, a 986 m s.l.m. con la struttura eremitica, la "grotta", la chiesa, la cripta e gli ambienti conventuali.
  • L'incontro con Lorenzo Reina, il suo mondo e la sua poetica. La visita alla sua azienda e alle sue originali creazioni.
  • Il percorso naturalistico attraversando la Valle del Sosio

Informazioni utili

Partecipanti: Adulti e minorenni accompagnati dai 15 anni in poi. Gruppi da 4 a 10 persone a cavallo, da 4 a 18 persone in bike e a piedi. Tour privati su richiesta.
Livello:
Cavallo | necessaria capacità di gestione del cavallo alle 3 andature e una certa esperienza outdoor
Bike | Allenamento medio su distanze di circa 40km giornalieri ( mix 80 % sterrato e 20 % asfalto)
Piedi | trek di circa 15/20 km di distanza giornaliera. Capacità di gestione della fatica e di abitudine al cammino outdoor
Servizi:
Alloggi: Aziende agricole, case albergo e B&B, Abbazie, Agruturismi e resort
Vitto: Picnic, pranzi al sacco, ristoranti per la cena
Logistica: Guida, staff di supporto per trasferimenti interni ( minibus, jeep e carrello)
Assicurazione: prevista per tutti i partecipanti, tesseramento associativo e patente FISE per i cavalieri
Formula garanzia: Per i tour a cavallo è garantita la sostituzione del proprio cavallo in caso di problematiche o infortuni ( max 2 cavalli per gruppo) o per bike gravemente danneggiate
Cavalli: Franches montagnes, Connemara e Indigeno
Bike: Mountain bike di fascia medio alta da richiedere su misura e in relazione alle esigenze fisiche e tecniche

Day 1

MONTI SICANI – PALAZZO ADRIANO Arrivo pomeridiano presso un’azienda agricola nel cuore dei Monti Sicani. Welcome, sistemazione in camera,  presentazione staff e programma. Tour dell’azienda e dei cavalli. Visita a Palazzo Adriano.
Cena e pernottamento.

Day 2

QUISQUINA Dopo colazione partenza verso l’Eremo della Quisquina, attraversando Monte Indisi, Monte Scuro, la sorgente del Sosio, e il Lago Leone.
Visita e pranzo alla Fattoria dell’arte di Reina.
Cena, pernottamento in case albergo.

Day 3

EREMO DI S. ROSALIA – MONTE CAMMARATA Colazione e visita guidata dell’antico Eremo dedicato alla santa Rosalia, Patrona e protettrice di Palermo
Trek all’interno della Riserva di Monte Cammarata (Pizzo dell’Apa)
Cena e pernottamento.

Day 4

Prima colazione, Saluti e fine dei servizi

Shares