post

La rotta dei mille

Sulle orme dell’epica spedizione

Questo cammino ripercorre, in una settimana, parte dei sentieri che nell’entroterra siciliano furono attraversati da Garibaldi e dai suoi Mille nella storica spedizione.Spostandosi da Calatafimi verso Palermo, si addentrarono nelle zone limitrofe a Ficuzza, Piana degli Albanesi per poi dividersi in due gruppi con l’intenzione di circondare la città di Palermo.
Con un percorso che collega il cuore dei Monti Sicani, con la capitale siciliana, attraverseremo tratti di una Sicilia che fu sede di avvenimenti e personalità che ne fecero la storia: La Città di Corleone, La Regia Borbonica di Ficuzza, Piana degli Albanesi (sede di due culture , Siciliana e Albanese), i territori dove dominava il bandito Giuliano con la sua banda.
Con la continua presenza e supporto di guide e di uno staff attento e preparato, accompagneremo i nostri ospiti secondo i canoni dell’accoglienza e della condivisione che contraddistinguono la nostra terra.
Un viaggio avventuroso ma anche ricco di fascino storico e culturale, fino ad approdare a Palermo per addentrarsi maggiormente nei luoghi che furono sede principale degli scontri, delle speranze e alla fine del trionfo dei Mille.
E per concludere nel migliore dei modi questo viaggio tra i Monti e la loro storia, vivremo l’ultimo giorno tra le vie storiche di Palermo e le sue spiagge più belle.

 

dove

Sicilia

data

Da Aprile a Novembre

durata

7 giorni/6 notti

tipo

Arte e cultura, Esperienze di gusto, Natura e avventura

mezzo

Cavallo, bike, piedi

difficoltà

Informazioni utili

Partecipanti:

Adulti e minorenni accompagnati dai 15 anni in poi. Gruppi da 4 a 10 persone a cavallo, da 4 a 18 persone in bike e a piedi. Tour privati su richiesta.

Livello:
Cavallo | necessaria capacità di gestione del cavallo alle 3 andature e una certa esperienza outdoor
Bike | Allenamento medio su distanze di circa 40km giornalieri ( mix 80 % sterrato e 20 % asfalto)
Piedi | trek di circa 15/20 km di distanza giornaliera. Capacità di gestione della fatica e di abitudine al cammino outdoor

Servizi:
Alloggi: Aziende agricole, case albergo e B&B, Abbazie, Agriturismi e resort
Vitto: Picnic, pranzi al sacco, ristoranti per la cena
Logistica: Guida, staff di supporto per trasferimenti interni ( minibus, jeep e carrello)
Assicurazione: prevista per tutti i partecipanti, tesseramento associativo e patente FISE per i cavalieri
Formula garanzia: Per i tour a cavallo è garantita la sostituzione del proprio cavallo in caso di problematiche o infortuni ( max 2 cavalli per gruppo) o per bike gravemente danneggiate
Cavalli: Franches montagnes, Connemara e Indigeno
Bike: Mountain bike di fascia medio alta da richiedere su misura e in relazione alle esigenze fisiche e tecniche

1 Day

Arrivo e sistemazione Accoglienza presso azienda agricola, presentazione dello staff e del programma. Tour dell’Azienda e dell’allevamento dei cavalli allo stato brado. Visita al paese Medioevale di Palazzo Adriano. Cena e pernottamento.

2 Day

Palazzo Adriano – Corleone (“il diversivo di Corleone” – c.i.d.m.a.) | 4 ore a cavallo Dopo colazione partenza per Corleone. Attraversiamo il Lago Raia alle spalle del paese di Prizzi, continuando su tratti prevalentemente pianeggianti e collinari, si potrà ammirare la grande vallata che si estende in direzione del Paese di Vicari. Dopo pranzo continuazione del trek risalendo la via per giungere in agriturismo tra Campofiorito e Corleone. Tour guidato per il Paese di Corleone, visita del centro storico con cenni sul “diversivo di Corleone” ideato da Garibaldi per sorprendere le truppe Borboniche per la conquista di Palermo. Visita al C.I.D.M.A. e del museo al suo interno, luogo simbolo dell’azione antimafia. Cena e pernottamento.

3 Day

Corleone  –  Riserva reale di Ficuzza | 5 ore a cavallo Partenza verso la Riserva Naturale Orientata Bosco della FicuzzaAttraversando la vallata sottostante il paese di Corleone, ci sposteremo a Ovest di Rocca Busambra (1613 m), il rilievo più alto del gruppo montuoso dei monti Sicani, nonché la cima più alta della Sicilia occidentale. Pausa pranzo all’interno del bosco. Riprendiamo il cammino per giungere nel primo pomeriggio di fronte al Palazzo Reale, situato nel cuore del bosco di Ficuzza e attorniato dalle abitazioni del piccolo paesino. Il Palazzo Reale Borbonico fu costruito intorno ai primi dell’ 800 per ospitare il re Ferdinando IV di Borbone durante i suoi soggiorni dedicati prevalentemente all’arte venatoria. Visita guidata della Regia.  Continuazione del trek per arrivare allo storico rifugio Alpecucco. Relax, cena e pernottamento.

4 Day

Bosco di Ficuzza  – Piana degli Albanesi | 5 ore a cavallo Continuiamo il cammino in direzione del comune di Piana degli Albanesi. Uscendo dalla Riserva di Ficuzza, supereremo il Lago Scanzano attraversando vallate e montagne attorno il comune di Marineo, dove Garibaldi e le sue truppe passarono per la conquista di Palermo. Pranzo al sacco tra i campi alberati in piena campagna, relax. Di nuovo in cammino verso il lago di Piana degli Albanesi, passando nel territorio di S. Cristina Gela e proseguendo verso Piana degli Albanesi, uno dei 5 Paesi della Provincia di Palermo aventi origine Albanese. Arrivo in agriturismo. Cena, breve tour del paese e delle sue tipicità storico-culturali ed enogastronomiche.
Pernottamento.

5 Day

Monte Genuardo | Abbazia di S. Maria del Bosco PIANA DEGLI ALBANESI  –  PALERMO  –  6 ORE A CAVALLO

6 Day

Visita del centro storico di Palermo – Storia dei mille e della conquista Tour a piedi dei luoghi relativi alla storia dei Mille e più rappresentativi delle gesta eroiche popolari e dell’arrivo di Garibaldi. Pranzo con cibo di strada (pane con panelle e crocchè, pane con la milza..) Pomeriggio libero o in alternativa relax alla famosa località balneare di Mondello.
Cena e pernottamento. 

7 Day

Prima colazione e partenza. Fine dei servizi

Shares